VISTO

  • Il Reg. (UE) 2021/1139 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021;
  • La Decisione di esecuzione della Commissione del 3/11/2022 C(2022) 8023 final che approva il Programma “Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura – Programma per l’Italia” per il periodo 2021-2027 ai fini del  sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’acquacoltura in Italia-2021IT14MFPR001;
  • il paragrafo 9.1 della SSL relativo all’organigramma;
  • la convenzione sottoscritta tra la regione Lazio e il GAL Pesca Lazio in data 27.10.2023.

PREMESSO CHE

  • la Regione Lazio, in attuazione del PN FEAMPA 2021-2027, con Determinazione Dirigenziale n. G09644 del 12/07/2023, e pubblicata sul BURL n. 56 del 13/07/2023, ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione e la selezione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) dei Gruppi di Azione Locale nel settore della Pesca;
  • il GAL Pesca Lazio ha partecipato alla selezione di cui all’avviso pubblico indicato nel punto precedente;
  • la Regione Lazio, con determinazione n. G14159 del 26/10/2023, ha approvato la strategia di sviluppo locale presentata dal GAL Pesca Lazio pubblicata sul BURL n. 87 del 31/10/2023;

SI INDICE AVVISO PER

il conferimento dell’incarico di Responsabile Amministrativo Finanziario (RAF) del GAL Pesca Lazio.

Art. 1 – Posizione da attribuire, compiti e mansioni

Al RAF, in coerenza con le disposizioni dettate dalla Regione Lazio e dello Statuto del GAL, sono assegnate le seguenti funzioni:

  • Coordinamento generale della struttura contabile amministrativa del GAL, in sinergia con il Direttore;
  • Responsabile delle procedure attuative e della rendicontazione, il supporto e la consulenza agli Organi decisionali del GAL.

Il RAF dovrà inoltre:

  • Provvedere all’organizzazione funzionale della struttura amministrativa del GAL;
  • Predisporre in collaborazione con il Direttore e il Coordinatore Tecnico gli avvisi pubblici relativi all’attuazione della SSL in tutte le sue parti (azioni a regia e a titolarità) in osservanza agli indirizzi di sintesi avanzati dalla Presidenza C.d.A. del GAL Pesca Lazio, in conformità con la normativa pertinente e la SSL approvata dalla Regione Lazio;
  • Gestire le attività amministrative e di rendicontazione, mediante la elaborazione della documentazione contabile ed amministrativa;
  • Organizza re le attività di monitoraggio fisico, finanziario e procedurale di tutte le azioni del GAL (a regia e a titolarità), la predisposizione delle dichiarazioni di spesa, dei rapporti periodici di avanzamento e l’attività di supporto al Direttore nei rapporti con le istituzioni (comunitarie, nazionali e regionali) preposti ai controlli;
  • Supportare il Direttore nell’elaborazione di eventuali varianti/rimodulazioni della SSL;
  • Supportare operativamente il Direttore per la stesura dei bandi e più in generale per tutte le procedure di acquisto di beni e per le forniture di servizi da eseguire secondo la normativa di riferimento e comunque per tutte le attività relative all’attuazione della SSL;
  • Verificare la correttezza e la completezza dell’istruttoria amministrativa e finanziaria dei progetti afferenti ai vari bandi emanati dal GAL;
  • Collaborare alle attività necessarie per l’attuazione della SSL ed alle attività a supporto degli Organi del GAL (Consiglio e Assemblea);
  • Partecipare a riunioni e trasferte per l’esame e la risoluzione di problematiche di carattere amministrativo;
  • Organizzare l’archivio cartaceo ed informatico ed assicurare la disponibilità della documentazione relativa alle operazioni finanziate nell’ambito della SSL nelle fasi di controllo degli organismi preposti;
  • Coordinare le attività in materia fiscale, contabile, amministrativa e del lavoro;
  • Implementare il Sistema Italiano della Pesca e dell’Acquacoltura (SIGEPA);
  • Predisporre i pagamenti dei fornitori di beni e servizi;
  • Attuare la gestione dei dati riservati e personali (privacy);
  • Attuare la gestione e controllo delle norme in materia di salute  e sicurezza sui luoghi di lavoro che, comunque, rimangono in capo al datore di lavoro;
  • Certificare l’ammissibilità dei documenti di spesa prima del pagamento.

La persona selezionata sarà inserita nell’organico del GAL mediante conferimento di incarico professionale.

Art. 2 – Requisiti richiesti

Il candidato dovrà possedere un’esperienza professionale di 5 anni nella gestione dei Fondi UE, in attività di gestione, monitoraggio, rendicontazione.

Inoltre il candidato dovrà essere in possesso, alla data  di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti specifici:

  1. Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento o specialistica/magistrale in materia economica o equipollenti;
  2. Iscrizione nell’Albo dei Dottori Commercialisti e nell’Albo dei Revisori Legale dei conti;
  3. Esperienza professionale di almeno 5 anni nelle attività di gestione amministrativa e finanziaria di un GAC/FLAG;
  4. Comprovata conoscenza della normativa relativa alla programmazione e gestione di interventi cofinanziati con fondi comunitari e conoscenza della disciplina che regola l’utilizzo delle risorse finanziarie comunitarie.
  5. Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  6. Età non inferiore ai 18 anni;
  7. Non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
  • Non   essere   stato licenziato, dispensato o destituito dal servizio presso Pubbliche Amministrazioni;
  • Insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità ai sensi del D.Lgs. n. 39/2013.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla  data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

È garantita la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso agli incarichi di cui al presente avviso.

Art. 3 – Durata dell’incarico

La durata dell’incarico decorrerà dal momento della stipula del contratto ed avrà scadenza al 31 dicembre 2029, salvo eventuali proroghe.

Art. 4 –Documenti da allegare alla domanda

I soggetti interessati possono presentare apposita domanda redatta secondo il modello allegato al presente avviso (Allegato Unico), debitamente compilato e sottoscritto e con allegata copia del documento d’identità del soggetto che sottoscrive la domanda.

L’istanza deve essere corredata dai seguenti documenti:

  1. curriculum vitae in formato europeo datato e firmato e munito della dichiarazione ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 che attesti la veridicità delle informazioni contenute e dichiarazione relativa al trattamento dei dati personali;
  2. copia del documento di identità in corso di validità sottoscritto;

Nell’istanza devono essere riportati tutti gli elementi utili ad identificare i requisiti richiesti dal presente avviso. Il GAL Pesca Lazio, si riserva la possibilità di verificare in qualsiasi momento la veridicità dei dati indicati nella domanda e nei curricula e di richiedere i documenti comprovanti i requisiti dichiarati o contattare gli esperti per un colloquio informativo e preliminare all’assegnazione dell’incarico.

Non è previsto alcun rimborso spese per la partecipazione ad eventuali colloqui preliminari.

Art. 5 – Termini e modalità di presentazione

La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo PEC: galmarelazio@pec-legal.it a partire dalla data di pubblicazione degli avvisi pubblici sul sito del GAL https://galpescalazio.it/ ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 21/06/2024.

Le domande e i relativi allegati dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata avente ad oggetto la dicitura “Avviso pubblico per il conferimento di incarico di RAF del GAL Pesca Lazio”, dovranno essere prodotti in unico file in formato PDF, non modificabile, in firma autografa allegando copia del documento di identità.

Il GAL non assume responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione dell’indirizzo elettronico da parte del concorrente, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

Art. 6 – Criteri e modalità di selezione

Le domande pervenute in tempo utile e secondo le modalità su indicate, saranno valutate da una commissione tecnica istituita dal GAL al fine di determinarne l’ammissibilità, una volta accertata la completezza della documentazione richiesta per l’attestazione dei requisiti di accesso.

La presente procedura di valutazione avverrà anche in presenza di una sola istanza pervenuta, purché valida ed idonea.

Ciò premesso, l’apertura dei plichi ricevuti e la successiva valutazione delle domande pervenute avverrà a cura di una Commissione di valutazione composta da n. 3 componenti, di cui uno con funzione di Presidente, all’uopo nominata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, successivamente alla scadenza dei termini per la ricezione delle domande.

La selezione delle domande risultate ricevibili avverrà sulla base di una valutazione curriculare.

La Commissione procederà alla valutazione delle domande e delle candidature pervenute in base alla valutazione dei curricula e dei titoli professionali;

A tal fine, le domande ritenute ammissibili concorreranno a formare un’unica graduatoria in ordine decrescente, secondo il punteggio attribuito a ciascun candidato sulla base delle valutazioni relative ai titoli come segue.

A parità di punteggio risulterà vincitore il candidato più giovane. Relativamente alla valutazione dei titoli: FINO AL MASSIMO DI PUNTI 70 TABELLA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

TitoliPunteggio massimoNote
Laurea       vecchio      ordinamento                  o specialistica5Voto finale fino a 99: 1 punti; Voto finale 100-105: 3 punti; Voto finale 106-110: 5 punti
Laurea vecchio ordinamento o specialistica in materie economiche o titoli equipollenti riferita alle classi riportate nell’art. 2 del presente avviso10 
Aggiornamenti professionali in materie economiche o titoli equipollenti idoneamente documentati51 punto per ogni titolo fino ad un massimo di 5
Esperienza         professionale      nella consulenza di Fondi europei diversi da SFOP-FEP-FEAMP205 punti per almeno 5 anni; 10 punti per almeno 10 anni; 20 punti per almeno 20 anni.
Esperienza         professionale      nella consulenza amministrativa e gestionale specifica dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP3010 punti per almeno 5 anni di esperienza nella consulenza amministrativa e gestionale dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP; 20 punti per almeno 7 anni di esperienza nella consulenza amministrativa e gestionale dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP. 30 punti per almeno 10 anni di esperienza nella consulenza amministrativa e gestionale dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP.

Art. 7 – Rapporto contrattuale

Il rapporto economico e contrattuale tra il GAL Pesca Lazio ed il soggetto incaricato sarà regolato da prestazione di lavoro autonomo professionale.

La tipologia del contratto da instaurare è di natura privatistica, il compenso lordo (omnicomprensivo, anche degli oneri a carico del datore di lavoro e dell’eventuale assoggettamento a Cassa di Previdenza, INPS) è di € 16.000,00 (Sedicimila/00) annui.

Il rapporto di consulenza sarà ritenuto valido e potrà pertanto essere ratificato tra le parti, solo a seguito delle decisioni a riguardo, che dovranno essere prese dal consiglio di amministrazione.

Il luogo principale delle prestazioni richieste è individuato presso la sede legale del GAL e dei comuni che partecipano al GAL.

I pagamenti avverranno in seguito all’emissione di regolare fattura o notula di pagamento.

I professionisti, consulenti o esperti che avviano un rapporto contrattuale con il GAL non potranno assumere incarichi in progetti che direttamente o indirettamente possano creare situazioni di incompatibilità con le funzioni da svolgere.

Essi dovranno mantenere la riservatezza sui dati e le informazioni acquisite durante l’incarico.

Art. 8 – Riservatezza e rispetto normative

Il GAL garantisce il rispetto dei principi di non discriminazione e parità di trattamento per l’accesso agli eventuali incarichi. I dati, gli elementi e ogni informazione acquisita in riferimento alla presente manifestazione di interesse saranno utilizzati dal GAL esclusivamente per le finalità previste dal presente Avviso, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di privacy, anche in sede di trattamento dei dati con sistemi manuali o informatizzati, in attuazione del D. Lgs. 196/2003 ss.mm.ii e del Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679. Il candidato ha diritto, in ogni momento, ad aggiornare, modificare i propri dati o chiederne la rettifica e la cancellazione.

Art. 9 – Responsabile Unico del Procedimento

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Presidente del GAL Pesca Lazio, Marco Maurelli – presidente@galmarelazio.it

Art. 10 – Pubblicità e informazioni

Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito WEB del GAL Pesca Lazio, dei Comuni aderenti e dei Soci privati aderenti.

Il Presidente del GAL

Marco Maurelli