Avviso pubblico finalizzato al conferimento dell’incarico di Direttore del GAL Pesca Lazio

– CUP F38H23000690009

VISTO

 

  • Il (UE) 2021/1139 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 luglio 2021;
  • La Decisione di esecuzione della Commissione del 3/11/2022 C(2022) 8023 final che approva il Programma “Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura- Programma per l’Italia” per il periodo 2021-2027 ai fini del sostegno del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’acquacoltura in Italia-2021IT14MFPR001;
  • il paragrafo 1 della SSL relativo all’organigramma;
  • la convenzione sottoscritta tra la regione Lazio e il GAL Pesca Lazio in data 10.2023.

 

PREMESSO CHE

 

  • la Regione Lazio, in attuazione del PN FEAMPA 2021-2027, con Determinazione Dirigenziale n. G09644 del 12/07/2023, pubblicata sul BURL n. 56 del 13/07/2023, ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione e la selezione di una strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) dei Gruppi di Azione Locale nel settore della Pesca;
  • il GAL Pesca Lazio ha partecipato alla selezione di cui all’avviso pubblico indicato nel punto precedente;
  • la Regione Lazio, con determinazione n. G14159 del 26/10/2023, ha approvato la strategia di sviluppo locale presentata dal GAL Pesca Lazio pubblicata sul BURL n. 87 del 31/10/2023;

 

SI INDICE AVVISO PER

il conferimento dell’incarico di Direttore del GAL PESCA LAZIO.

 

Art. 1 – Posizione da attribuire, compiti e mansioni

Al Direttore, in coerenza con le disposizioni dettate dalla Regione Lazio e dello Statuto del GAL, sono assegnate le seguenti funzioni:

  • coordinare, assistere e coadiuvare gli indirizzi della presidenza del GAL PESCA LAZIO
  • coordinamento e attuazione dei piani e dei programmi varati dal d.A.;
  • coordinamento e ottimizzazione delle attività operative del GAL; Il Direttore dovrà inoltre:
  • predisporre in collaborazione con il RAF ed il Coordinatore Tecnico gli avvisi pubblici relativi all’attuazione della SSL in tutte le sue parti (Azioni a Regia e Azioni a Titolarità), in osservanza agli indirizzi di sintesi avanzati dalla presidenza d.A. del GAL PESCA LAZIO, in conformità con la normativa pertinente e la SSL approvata dalla Regione Lazio;
  • predisporre le varianti della SSL da sottoporre, previa approvazione del CdA, alle valutazioni dell’Organismo Intermedio;
  • monitorare ed assistere i soggetti beneficiari nelle varie fasi di attuazione delle specifiche progettualità in coerenza con la SSL GAL PESCA LAZIO;

 

  • relazionare costantemente al d.A. sull’andamento del programma dei lavori;
  • pianificare e controllare il rispetto del piano annuale delle attività proposto dal d.A.;
  • assistere il d.A. in tutte le fasi di confronto con l’Assemblea dei Soci;
  • gestire i rapporti con l’Organico del GAL;
  • predisporre gli atti relativi alla convocazione e verbalizzazione delle sedute dell’assemblea dei soci e del CDA;
  • sovrintendere e gestire i rapporti con gli enti ed i soggetti soci nonché con la Regione Lazio;
  • assicurare la propria presenza in loco in fase di esecuzione dei controlli effettuati dagli organi preposti riguardo a operazioni finanziate nell’ambito della SSL del GAL Pesca Lazio;

Il Direttore, nell’ambito delle funzioni assegnate, assicura:

  • il raggiungimento degli obiettivi di spesa per annualità;
  • il raggiungimento degli obiettivi strategici indicati nel piano;
  • la corretta implementazione del SIGEPA per le operazioni finanziate in attuazione della SSL del GAL;
  • la propria presenza nelle sedi del GAL per un minimo di 2 volte a settimana su programmazione e in coordinamento con la presidenza del GAL PESCA LAZIO.

La persona selezionata sarà inserita nell’organico del GAL mediante conferimento di incarico professionale.

Art. 2 – Requisiti richiesti

Il candidato dovrà possedere un’esperienza professionale di almeno 10 anni, di cui almeno 5 con funzioni di direzione e coordinamento.

Inoltre, il candidato dovrà essere in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti specifici:

  1. Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento o specialistica/magistrale con preferenza per le materie giuridico-economiche o equipollenti; la preferenza è riferita al possesso dei seguenti Diplomi di Laurea Magistrale del previgente ordinamento DM 270/04 o del corrispettivo Diploma equiparato secondo l’ordinamento DM 509/99 o equipollente secondo i decreti interministeriali e i decreti di equipollenza pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla pagina https://istruzione.it/archivio/web/universita/equipollenze-titoli.html validi  ai  fini della partecipazione ai concorsi pubblici: LMG-01; LM 56; LM 77.
  2. Esperienza nella direzione di un GAC/FLAG;
  3. Comprovata conoscenza della normativa relativa alla programmazione e gestione di interventi cofinanziati con fondi comunitari e conoscenza della disciplina che regola l’utilizzo delle risorse finanziarie comunitarie.
  4. Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  5. Età non inferiore ai 18 anni;
  6. Non aver riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso;
  7. Non essere  stato  licenziato,  dispensato  o  destituito  dal  servizio  presso  Pubbliche Amministrazioni;
  8. insussistenza delle cause di inconferibilità e incompatibilità dell’incarico, ai sensi del D.Lgs. 39/2013.

 

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione.

 

È garantita la pari opportunità fra uomini e donne per l’accesso agli incarichi di cui al presente avviso.

Art. 3 – Durata dell’incarico

La durata dell’incarico decorrerà dal momento della stipula del contratto ed avrà scadenza al 31 dicembre 2029, salvo eventuali proroghe.

 

Art. 4 –Documenti da allegare alla domanda

I soggetti interessati possono presentare apposita domanda redatta secondo il modello allegato al presente avviso (Allegato Unico), debitamente compilato e sottoscritto e con allegata copia del documento d’identità del soggetto che sottoscrive la domanda.

L’istanza deve essere corredata dai seguenti documenti:

  1. curriculum vitae in formato europeo datato e firmato e munito della dichiarazione ai sensi degli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 che attesti la veridicità delle informazioni contenute e dichiarazione relativa al trattamento dei dati personali;
  2. copia del documento di identità in corso di validità sottoscritto;

Nell’istanza devono essere riportati tutti gli elementi utili ad identificare i requisiti richiesti dal presente avviso. Il GAL Pesca Lazio, si riserva la possibilità di verificare in qualsiasi momento la veridicità dei dati indicati nella domanda e nei curricula e di richiedere i documenti comprovanti i requisiti dichiarati o contattare gli esperti per un colloquio informativo e preliminare all’assegnazione dell’incarico.

Non è previsto alcun rimborso spese per la partecipazione alla procedura.

 

Art. 5 – Termini e modalità di presentazione

La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente all’indirizzo PEC: galmarelazio@pec-legal.it a partire dalla data di pubblicazione degli avvisi pubblici sul sito del GAL all’indirizzo www.galpescalazio.it ed entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30/03/2024.

Le domande e i relativi allegati dovranno pervenire, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata avente ad oggetto la dicitura “Avviso pubblico per il conferimento di incarico di Direttore del GAL Pesca Lazio”, dovranno essere prodotti in unico file in formato PDF, non modificabile, in firma autografa allegando copia del documento di identità.

Il GAL non assume responsabilità per la mancata ricezione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione dell’indirizzo elettronico da parte del concorrente, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

Art. 6 – Criteri e modalità di selezione

Le domande pervenute in tempo utile e secondo le modalità su indicate, saranno valutate da una commissione tecnica istituita dal GAL al fine di determinarne l’ammissibilità, una volta accertata la completezza della documentazione richiesta per l’attestazione dei requisiti di accesso.

La presente procedura di valutazione avverrà anche in presenza di una sola istanza pervenuta, purché valida ed idonea.

 

Ciò premesso, l’apertura dei plichi ricevuti e la successiva valutazione delle domande pervenute avverrà a cura di una Commissione di valutazione composta da n. 3 componenti, di cui uno con funzione di Presidente, all’uopo nominata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione, successivamente alla scadenza dei termini per la ricezione delle domande.

La selezione delle domande risultate ricevibili avverrà sulla base di una valutazione curriculare.

La Commissione procederà alla valutazione delle domande e delle candidature pervenute in base alla valutazione dei curricula e dei titoli professionali;

A tal fine, le domande ritenute ammissibili concorreranno a formare un’unica graduatoria in ordine decrescente, secondo il punteggio attribuito a ciascun candidato sulla base delle valutazioni relative ai titoli come segue.

Relativamente alla valutazione dei titoli: FINO AL MASSIMO DI PUNTI 70 A parità di punteggio risulterà vincitore il candidato più giovane.

TABELLA PER LA VALUTAZIONE DEI TITOLI

 

Titoli

Punteggio

massimo

Note

Laurea      vecchio                 ordinamento  o specialistica

5

Voto finale fino a 99: 1 punti; Voto finale 100-105: 3 punti;

Voto finale 106-110: 5 punti

Laurea vecchio ordinamento o specialistica in materie economiche e giuridiche o titoli equipollenti riferita alle classi riportate nell’art. 2 del presente avviso

10

 

Aggiornamenti professionali in materie economiche e giuridiche e/o materie o titoli equipollenti idoneamente documentati

5

1 punto per ogni titolo fino ad un massimo di 5

Esperienza                          professionale                   nella consulenza di Fondi europei diversi da SFOP-FEP-FEAMP

20

5 punti per almeno 5 anni;

10 punti per almeno 10 anni;

20 punti per almeno 20 anni.

Esperienza                          professionale                   nella consulenza amministrativa e gestionale specifica dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP

30

10 punti per almeno 5 anni di esperienza nella consulenza amministrativa e gestionale dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP;

20 punti per almeno 7 anni di esperienza nella consulenza amministrativa e gestionale dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP.

30 punti per almeno 10 anni di esperienza nella consulenza amministrativa e gestionale dei Fondi SFOP – FEP – FEAMP.

 

Art. 7 – Rapporto contrattuale

Il rapporto economico e contrattuale tra il GAL Pesca Lazio ed il soggetto incaricato sarà regolato

 

da prestazione di lavoro autonomo professionale.

La tipologia del contratto da instaurare è di natura privatistica, il compenso lordo (omnicomprensivo, anche degli oneri a carico del datore di lavoro e dell’eventuale assoggettamento a Cassa di Previdenza, INPS) è di € 25.000,00 (venticinquemila/00) annui.

Il rapporto di consulenza sarà ritenuto valido e potrà pertanto essere ratificato tra le parti, solo a seguito delle decisioni a riguardo, che dovranno essere prese dal consiglio di amministrazione.

Il luogo principale delle prestazioni richieste è individuato presso la sede legale del GAL e dei comuni che partecipano al GAL.

I pagamenti avverranno in seguito all’emissione di regolare fattura o notula di pagamento.

I professionisti, consulenti o esperti che avviano un rapporto contrattuale con il GAL non potranno assumere incarichi in progetti che direttamente o indirettamente possano creare situazioni di incompatibilità con le funzioni da svolgere.

Essi dovranno mantenere la riservatezza sui dati e le informazioni acquisite durante l’incarico.

 

Art. 8 – Riservatezza e rispetto normative

Il GAL garantisce il rispetto dei principi di non discriminazione e parità di trattamento per l’accesso agli eventuali incarichi. I dati, gli elementi e ogni informazione acquisita in riferimento alla presente manifestazione di interesse saranno utilizzati dal GAL esclusivamente per le finalità previste dal presente Avviso, garantendo l’assoluta sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia di privacy, anche in sede di trattamento dei dati con sistemi manuali o informatizzati, in attuazione del D. Lgs. 196/2003 e ss.mm.ii. e del Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679. Il candidato ha diritto, in ogni momento, ad aggiornare, modificare i propri dati o chiederne la rettifica e la cancellazione.

 

Art. 9 – Responsabile Unico del Procedimento

Il Responsabile Unico del Procedimento è il Presidente del GAL Pesca Lazio, Marco Maurelli – presidente@galmarelazio.it

 

Art. 10 – Pubblicità e informazioni

Il presente Avviso sarà pubblicato sul sito WEB del GAL Pesca Lazio, dei Comuni aderenti e dei soci privati aderenti.